La Certificazione e l'attestato di competenza

La certificazione è un processo interno dell’Ente. Cioè, Ipermedia CDE, in quanto associazione professionale di chi operi in editoria, decide di procedere alla certificazione interna dei percorsi professionali e formativi dei propri soci e procede ad attivare, attraverso propri soci volontari (certificatori), preparati attraverso un corso specifico, le procedure di vaglio dei nostri professionisti associati; questa operazione coincide con la campagna di promozione e di associazione, la cui finalità non è solo quella di essere certificati, ma vedere nella certificazione un ulteriore passaggio volto all’affermazione del ruolo e dell’identità professionale dell’”editoriale”. A seconda del profilo, un certo punteggio farà acquisire il diritto a ricevere da Ipermedia il cosiddetto “attestato di competenza”.

Attestato di competenza e di qualificazione professionale dei servizi

La professione di editoriale in Italia non è regolamentata: è cioè priva di un Ordine professionale e lo Stato non ne detta i requisiti minimi per il suo esercizio, differentemente da quanto avviene per le così dette professioni regolamentate (architetto, medico, ingegnere, etc.). 

Il 14 gennaio 2013 il Parlamento italiano ha varato la Legge n° 4 (L. 4/2013, Disposizioni in materia di professioni non organizzate) che offre ai singoli professionisti la possibilità di farsi rilasciare da una associazione professionale - come nel caso di Ipermedia CDE - un attestato di competenza e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi dell'art. 4 della L. 4/2013. 

Inoltre, così come precisato dall'art. 7 della L. 4/2013: al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, le associazioni professionali possono rilasciare ai propri iscritti, previe le necessarie verifiche, sotto la responsabilità del proprio rappresentante legale, un'attestazione relativa. Ricordiamo che il possesso di un attestato rilasciato da un'associazione professionale non rappresenta un requisito necessario per l'esercizio dell'attività di editoriale.

Ma qual è il valore e la funzione dell'attestato di competenza?

L’attestato di competenza è lo strumento principe dell’associazione professionale e rappresenta l’autentico fine dell’iscrizione ad Ipermedia in chiave di certificazione. Questo attestato infatti, la cui possibilità di essere emesso da un’associazione professionale come la nostra è ampiamente lecita, rappresenta la garanzia certificata della qualità del professionista o dello studio o della società certificata verso il consumatore. Con tale attestato noi forniremo il famoso “bollino” che ogni socio certificato potrà esporre in relazione alle sue attività di “editoriale”; inoltre l’attestato è il punto di transito ineludibile verso la qualifica professionale – questa di pertinenza dello stato e che a noi non interessa particolarmente, ma alla quale solo l’attestato di competenza garantisce l’accesso. Gli attestati di competenza sono di tre livelli : I, II e III, vi si accede man mano che si acquisiscono maggiori competenze professionali. Inviaci richiesta per un primo check gratuito. La nostra organizzazione stima i crediti a te conferibili sulla base della tua formazione, del tuo tirocinio e delle tue esperienze professionali e (qualora decidessi di associarti) ti assegna il numero di crediti corrispondenti al tuo percorso, ti inserisce in un rank di cui avranno notizia le aziende del tuo settore, ti conferisce gli attestati di competenza (livello I, II e III), quindi procede ad assegnarti la qualifica qualora tu abbia raggiunto il monte crediti sufficiente. Ipermedia CDE ti fornisce inoltre aggiornamento, formazione e audit periodici per farti conservare alto il livello professionale e mantenere la qualifica conseguita.