Editoriale 1 e 2


Profili ammessi alla certificazione 2016-17
Le definizioni non hanno ovviamente pretesa di esaustività, ma di semplice orientamento.
EDITORIALE 1 (35 profili)
1) Micro editore
Editore, cioè imprenditore autorizzato a pubblicare testi librari o riviste e a diffonderli con mezzi propri o altrui, con piccolissima struttura o non in possesso di struttura, ma in grado di editare testi; la sua dimensione professionale è molto vicina a quella dell’autore, del redattore e del consulente editoriale.
2) Direttore editoriale
Dirige e coordina un settore editoriale in azienda, fornendo o difendendone la linea culturale e informandone le scelte e la politica della Casa editrice.
3) Editor
Responsabile della cura e della revisione di un testo per conto di una Casa editrice, di un autore, di un curatore testi, di un’azienda che abbia necessità di editare un testo.
4) Editore
Editore, cioè imprenditore autorizzato alla pubblicazione commerciale di libri o riviste, dotato di struttura, piccola, media o grande che sia, catalogo, distribuzione nazionale.
5) Redattore editoriale
Figura principe degli editoriali; segue tutto l’iter di lavorazione del libro, il suo incarico specifico consiste nella lavorazione del testo che, dalla idea di base dell’autore o dell’editore, deve divenire un testo pubblicato. Cura poi i tanti aspetti delle diverse fasi della produzione libraria.
6) Redattore web
Opera in rete; qui il suo lavoro può essere di produzione testi in digitale, ma anche partecipazione alla creazione di testate on line, blog e altri interventi su testi da pubblicare in rete.
7) Redattore progetti
Figura tra l’editoriale e il manageriale che gestisce anche da esterno progetti complessi (libri, collane, ricerche, progetti da presentare per gare, bandi, premi, concorsi, ecc) per conto dell’azienda o dell’ente, con intervento e responsabilità diretta sui testi.
8) Redattore eventi
Figura sorta negli ultimi anni; cura tutta la parte redazionale relativa ad un Evento (convegno, mostra, fiera, ecc); redige e controlla i testi relativi all’evento; realizza le ricerche di sfondo, redigendo schede, redazionali, abstract, programmi, materiali editoriali per l’evento e cartellone evento (con competenze anche grafico-estetiche).
9) Writer aziendale
Scrive per un’azienda, si occupa della redazione di tanti generi di testo (pubblicitari, comunicazione interna, circolari, ecc.).
10) Formatore di settore
Cura la formazione di redattori, ed è in grado di saper gestire e modulare la produzione di testi editoriali. Produce e revisiona testi per simulazioni didattiche.
11) Correttore bozze
Figura della filiera di produzione libraria ma presente anche nella gestione di quotidiani e periodici, cura la correzione del testo sotto la supervisione del redattore (che cura invece l’editing) in maniera conforme agli usi editoriale ed alle norme UNI.
12) Blogger
Autore di testi destinati unicamente a pubblici da lui selezionati e/o prodotti e gestiti in rete. Si appoggia a un sito o a una piattaforma web.
13) Collaboratore giornali
Figura che proviene solitamente dal mondo accademico, scientifico, tecnico o culturale e viene remunerato con il pagamento del suo diritto d’autore. Produce testi d’autore, è anche lui figura di editoriale per antonomasia in contrapposizione al giornalista.
14) Moderatore e conduttore di pubblici dibattiti
Figura che introduce dibattiti, conferenze, convegni, presentando sulla base di un proprio testo preparato ed esposto a voce relatori e interventi nell’ambito di convegni o altre manifestazioni pubbliche. Conduce e modera riunioni, presentazioni, eventi di fronte a un pubblico presente o collegato attraverso i differenti canali esistenti.
15) Conduttore radio-televisivo/speaker
Figura che presenta ed espone le varie fasi di un evento destinato ad un pubblico di ascoltatori radiofonici, televisivi, web o di altri canali, basandosi su testi improvvisati e da lui ideati.
16) Performer/cosplayer
Autore che realizza su se stesso, attraverso esibizioni, spettacoli o semplicemente muovendosi in contesti liberi o creati ad hoc, un proprio testo narrativo ispirato a figure create da loro o tratte dal mondo della fiction, della letteratura, del cinema, del web o del fantastico.
17) Adattatore dialoghi cine-tv
Figura che, sulla base di una traduzione ricevuta, adatta le sequenze del film o della fiction tv (serial, ecc.) al testo destinato al pubblico italiano.
18) Consulente editoriale
Figura che può ricoprire più incarichi; può essere consulente redazionale fisso e integrare i compiti dei redattori; occuparsi della gestione globale di un progetto editoriale (vedi redattore di progetto); o più frequentemente, curare la gestione di intere aree – in cui è spesso inclusa quella redazionale – per conto dell’editore quale consulente direzionale.
19) Autore testi
Figura creativa che realizza testi e soggetti destinati ad una rappresentazione o ad una lettura pubblica; ad un’opera letteraria o saggistica; ad una forma di comunicazione destinata ad un pubblico di fruitori. Anche solo via web.
20) Sceneggiatore
Autore dello sviluppo di un’idea creativa, della sua realizzazione destinata ad una rappresentazione scenica (teatro, cinema, tv, cabaret, performance artistica, ecc.).
21) Dialoghista
Figura incaricata, sulla base di un soggetto definito, a creare il dialogo tra i personaggi, valutandone la congruenza con la scena, con i dati storici, con le caratterizzazioni pensate dall’autore del soggetto.
22) Poeta
Autore di pensieri in versi.
23) Scrittore
Autore di testi destinati alla pubblicazione sotto forma di romanzo, racconto o altre forme creative in prosa.
24) Saggista
Autore di testi specifici e tecnici su argomenti approfonditi in chiave storica, tecnica, scientifica o specialistica.
25) Conferenziere
Figura che organizza ed espone il proprio pensiero su argomenti specifici di fronte ad un pubblico.
26) Responsabile ufficio stampa editoriale
Figura che cura l’ufficio stampa (e tutti i testi ad esso inerenti) mirato alla pubblicizzazione di un libro.
27) Traduttore testi e opere
Figura tutelata dal diritto d’autore che riceve un testo in lingua originale e lo traduce adattandolo creativamente, nel rispetto dell’autore, al pubblico italiano.
28) Fotografo editoriale
Figura professionale che, partendo da una base generica, entra nel campo delle professioni editoriali in una serie di casi: fotografia artistica, fotografia d’autore, fotografia d’autore destinata alla pubblicazione (libri, riviste, web).
29) Media strategist
Comunicatore che, in proprio o attraverso le indicazioni di un’azienda, ponga in essere, tramite la progettazione di comunicazioni elaborate da sé (espresse per testi o oralmente, in modo diretto o attraverso media), strategie di comunicazione, media relations, pubbliche relazioni, relazioni istituzionali, azioni di campaigning o di flash mob.
30) Youtuber
Professionalità sorta dopo il 2010 sulla piattaforma youtube. Indica figura capace di gestire propri contenuti, video e immagini, con voce, sonorità e musiche, e capace di attrarre un pubblico in alcuni casi interattivo.
31) Storyteller
Narratore che adatta la propria capacità allo scritto, al vocale, all’esposizione in pubblico e ad altre forme espressive, inclusi video e web, di contenuti propri che abbiano come struttura quella della narrazione. Applicabile anche a contesti di marketing il cui obbiettivo sia ‘narrare’ una storia mirata alla vendita di un prodotto.
32) Comunicatore di marketing
Comunica attraverso strumenti strategici e tecnici, avvalendosi di tutti i canali media, messaggi volti a convincere e motivare - anche culturalmente - all'acquisto un pubblico o un soggetto.
33) Comunicatore sociale
Lavora in organizzazioni non profit e modula le sue comunicazioni orientandole in modo solidale, inclusivo, attento in modo specifico ai bisogni primari del soggetto cui è destinata l'attenzione del suo target comunicativo.
34) Regista cinematografico
35) Regista teatrale

36) Comunicatore d'impresa
lavora nei settori comunicazione interna o esterna dell'azienda, redige house organ, report, paper, newsletter, rassegne stampa e media, elabora e cura libri aziendali, letteratura grigia, testi destinati alla comunicazione volta a divulgare o a commentare obiettivi dell'impresa, storia dell'impresa, o iniziative e progetti speciali dell'impresa.
EDITORIALE 2 (24 profili)
1) Agente letterario
Figura deputata a mantenere professionalmente rapporti con editori ai fini di far pubblicare autori da cui abbia ricevuto mandato.
2) Agente di service editoriale
figura che rappresenti una struttura di servizi editoriali.
3) Esperto di diritto editoriale
Consulente o avvocato, esperto di materie inerenti al diritto del web, al diritto d'autore, ai contratti editoriali e ad altri aspetti legali dell'editoria e della comunicazione.
4) Grossista librario
Commerciante all'ingrosso di quantitativi, raccolti in stock o bancali, di libri o riviste.
5) Cartotecnico
Grafico o tipografo specializzato in lavorazioni cartotecniche.
6) Cartaio
figura che operi da industriale, dipendente, tecnico od operaio nella filiera della carta.
7) Magazziniere librario
Figura deputata alla sistemazione logistica, al trasporto, allo smistamento, all'ordinamento e alla cura di quantitativi di libri.
8) Gestore informatico librerie e biblioteche
Persona di conoscenze informatiche orientate all'ordinamento, alla catalogazione e alla biblioteconomia.
9) Promotore culturale
Figura che attraverso eventi, manifestazioni, iniziative, convegni, flash mob e conferenze pubbliche promuova azioni culturali in maniera continuativa.
10) Organizzatore eventi culturali
Figura che organizza gli aspetti culturali, tecnici e finanziari ai fini di organizzare occasionalmente o ciclicamente eventi culturali.
11) Agente librario
Agente di commercio che opera sul mercato librario (vendita diretta, librerie, grandi superfici, occasioni speciali),
12) Libraio, edicolante e dettagliante di libri
Persona dotata di proprio esercizio attraverso il quale venda libri o riviste o altro materiale editoriale.
13) Legatore
Tecnico incaricato dell'opera di legatura di libri, opuscoli o riviste.
14) Libraio antiquario
Esperto di libri antichi, che presta consulenza o che abbia un proprio esercizio autorizzato all'acquisto e alla vendita di libri antichi o di pregio.
15) Distributore libri
Figura singola o società, autorizzati a distribuire presso rivendite al dettaglio libri, opuscoli o riviste, rivalendosi su una percentuale definita a monte sul venduto.
16) Stampatore artigianale
Stampatore dotato di propria struttura di proporzioni contenute, e di macchine di proporzioni ridotte (di solito off-set).
17) Stampatore industriale
Imprenditore dotato di capannoni o grandi rimesse nelle quali lavorano grandi macchine per la stampa.
18) Illustratore
Figura che illustra libri, libri per bambini o ragazzi, fumetti, tavole, graphic novel e altre realizzazioni creative caratterizzate da immagini.
19) Grafico copertinista
Grafico specializzato nella realizzazione di copertina di libri o riviste.
20) Grafico editoriale
Grafico abitualmente adibito all'impaginazione di libri, stampati, riviste.
21) Grafico web
Grafico che opera con programmi di grafica avanzati, concepiti per immagini web.
22) Responsabile commerciale libri
Figura che in una Casa editrice o nel settore editoriale di un'azienda, sia incaricata di seguire tutta l'organizzazione commerciale destinata alla promozione e alla vendita dei propri prodotti editoriali.
23) Responsabile marketing editoriale
Persona incaricata di seguire o creare le azioni di marketing editoriali in un'azienda del settore.
24) Commerciante di materiale editoriale
Figura che per professione o per hobby sia dedito al commercio di materiale editoriale di qualsiasi tipo o epoca.