Chi Siamo

Ipermedia CDE (Club degli Editoriali) nasce nel 1993, in ambito universitario, come sodalizio di consulenti associati in comunicazione. Successivamente si apre alla partecipazione al settore editoriale.

Si occupa di ricerca, formazione e consulenza avanzata nei settori editoria e comunicazione. Collabora e riceve committenza da numerose istituzioni e imprese pubbliche e private (Presidenza del Consiglio, Garante Privacy, Regione Lazio, Zètema, Biblioteche di Roma, Ministero dell'Economia, Aeronautica militare, Assessorato alla Cultura Comune di Roma, ActionAid, ecc).

Nel 2013, diviene associazione professionale in virtù della nascita della legge 4/13 che riconosce anche in Italia il sistema delle libere associazioni professionali.

Ipermedia Club degli Editoriali (CDE) è la prima libera associazione professionale operante in editoria in Italia (iscritta presso il COLAP Coordinamento libere associazioni professionali). L'associazione riunisce tutti i professionisti dell'editoria (editoriali) fornendo certificazione di parte seconda, formazione, audit ed aggiornamento professionale. Ipermedia CDE ha istituito, in accordo con le leggi vigenti, un percorso di certificazione relativo ad attività inerenti all' editoria ed alla comunicazione, creando il modello COPS, costantemente aggiornato e conforme agli standard internazionali. Ma chi sono gli "editoriali"? Prima di tutto, i redattori che fanno parte di Case editrici librarie italiane. Poi altre figure, non giornalistiche ma operanti e emergenti nel mondo della comunicazione: redattori on-line, editor, blogger, writer aziendali, formatori di settore, comunicatori, collaboratori di giornali, promoter culturali, piccoli e micro editori, correttori bozze, consulenti redazionali, chairman, conduttori radio-televisivi, ma anche autori, scrittori, poeti, adattatori dialoghi, sceneggiatori, copywriter e tante altre nuove figure tra cui il redattore per Eventi e il redattore di progetto. 
Ipermedia CDE è dunque l'associazione professionale di riferimento di queste professionalità, organizzata su base territoriale, con responsabili e referenti regionali.I referenti sono nominati dal Consiglio Direttivo dietro proposta di almeno due soci. Ogni socio può chiederci un contatto diretto col referente di zona.