Iscrizioni

I soggetti interessati ad aderire ad Ipermedia CDE

La legge 4/13 sorge per consentire ai professionisti dei settori non organizzati da un Ordine professionale o Albo, di associarsi tra loro, darsi delle regole, offrirsi formazione, aggiornamento e opportunità reciproche. Ipermedia CDE oltre a recepire in dettaglio le indicazioni della legge, ha allargato il raggio della propria azione integrando con alcune prassi e servizi la propria offerta associativa.

Il Sole24ore ha spiegato come il legislatore non abbia potuto rendere 'obbligatorio' per ora l'adesione a un'associazione professionale per poter lavorare così come per le professioni ordinistiche. Di sicuro questo è il diffuso orientamento e tale obbligo, pur non essendo ancora stato istituito, per lo stesso Sole24Ore viene considerato 'opportuno'.

Ipermedia dunque si rivolge a chi lavori o intenda lavorare, come dipendente, professionista o collaboratore nei settori dell'editoria e della comunicazione. Per inquadrare al meglio le professionalità che, come spiega la legge, non sono fisse nel tempo ma mutevoli e proprio per questo si è sviluppato in tutto il mondo il sistema associazionistico, Ipermedia CDE ogni anno rinnova l'elenco dei profili dei nostri settori di riferimento. I soggetti a cui si rivolge sono sia i professionisti consolidati con anni di attività professionale, sia i ragazzi ancora in formazione, sia chi voglia cambiare itinerario professionale e avvicinarsi al nostro settore.

Dunque redattori autori, sceneggiatori, editori, editor, correttori bozze, tipografi, comunicatori d'impresa, comunicatori di marketing, public speaker, story telling, fino alle nuove figure emerse negli ultimi anni (youtuber, influencer, ecc).

Come aderire a Ipermedia CDE

Aderire a Ipermedia CDE è molto semplice. Se ci si vuole iscrivere contestualmente a un corso e all'associazione, è sufficiente richiedere la domanda di adesione ai Corsi. Se ci si vuole iscrivere all'associazione senza iscriversi a un Corso, è sufficiente richiedere la domanda di iscrizione. La quota di adesione, di 100 €, ha validità un anno. Può essere versata direttamente presso la sede centrale (Roma, viale Angelico 249) o, preferibilmente, tramite bonifico bancario. Dopo l'accettazione della domanda, l'iscritto si vedrà assegnato un certificatore qualora si sia iscritto solo all'associazione e non a un Corso, un certificatore e un docente/tutor qualora si sia iscritto anche ai Corsi.

Il certificatore esaminerà il cv e approfondirà le esperienze del nuovo socio ai fini di definire -con l'ausilio di un algoritmo di nostra generazione – profilo e livello professionale del nuovo iscritto.

Tale documentazione, validata dal rilascio immediato di un attestato di competenza e di qualità professionale, costituirà la carta di identità professionale del socio. Subito dopo al socio sarà assegnato il tesserino con numero progressivo a vita, da esibire qualora l'azienda committente lo richieda.

I nostri attestati di competenza hanno valore di vigenza. A fine Corsi o Master vengono invece rilasciati attestati di frequenza.