Master

MASTER IN EDITORIA LIBRARIA ALESSANDRO VICINANZA

IL NOSTRO MASTER E' DEDICATO ALLA FIGURA DI ALESSANDRO VICINANZA

E' accaduto che contro la volontà ed i desideri di tutti, un giovane e antico amico, Alessandro Vicinanza, editore, ci abbia dovuto lasciare molto prima del tempo e ancora carico di progetti e cose da realizzare. Intitoliamo a lui questo Master per ricordare a tutti la sua lezione di vita illuminata e gentile, la sua cultura profonda e la passione disinteressata per lo sviluppo e la messa in opera di idee nuove e feconde.

Organizzazione didattica e metodologia

Il metodo Ipermedia è frutto di anni di esperienza formativa e di conoscenza del mercato editoriale. Il Master ed il Corso per redattore nascono dalla consapevolezza dell'emersione di nuove figure di riferimento per la piccola e media editoria, capaci di orientarsi attraverso il mercato ed il ricambio delle tecnologie, attente agli sviluppi del diritto d'autore e del diritto dell'editore, e in grado di utilizzare internet come strumento di creazione di valore editoriale. Figure flessibili, sia interne che esterne, capaci di lavorare tanto sulle aree editoriali che su quelle relazionali, conoscitrici delle problematiche giuridiche (contratti, diritto d'autore), e in grado di coordinare le azioni e le politiche commerciali dell'impresa e di inserirsi nei processi di innovazione del prodotto e del processo produttivo. Il Master fornisce una competenza ampia, spendibile anche in ruoli di consulente e di editor free-lance. 

Aree tematiche

-Il rapporto tra l'editoriale e l'Art director

-Il libro come progetto aperto

-Il digitale come risorsa strategica

-L'evoluzione del diritto d'autore

-I contratti editoriali

-La comunicazione editoriale market-oriented

Stage

Dopo il corso gli allievi che avranno conseguito l'idoneità, basata sul profitto e la frequenza, potranno accedere a stage di formazione o a collaborazioni presso Case editrici italiane.

 

 MASTER PER COORDINATORE EDITORIALE

Il Master per coordinatore affronta la gestione di progetti editoriali complessi. Prepara alla professione di coordinatore, direttore editoriale o project manager editoriale. Ad ogni allievo è assegnato un tutor personale cui rivolgere dubbi, quesiti e richieste di approfondimento, ed al quale indirizzare le esercitazioni assegnate con timing di consegna (il tutor cura anche la segnalazione delle correzioni all’allievo). Fin dall’inizio viene assegnato all’allievo un progetto editoriale autentico da sviluppare accanto alla parte teorica (Master in editoria libraria). I testi dei Master sono stati allestiti dai seguenti docenti: Giulia Marini, consulente editoriale, già dirigente Editalia, già editore; Sabrina Ranucci, già direttore commerciale Minimum Fax; Massimiliano Bondanini, funzionario Unione Industriali, esperto diritto d’autore e diritto editoriale; Cristiana Persia, senior consultant in comunicazione. Modalità di iscrizione: è necessario richiederci, compilare e rispedirci via mail la domanda di adesione: info@masterineditoria.it