Perchè associarsi

Perché iscriversi a Ipermedia. I vantaggi.

Aderire a un'associazione professionale è una garanzia per il proprio mercato del lavoro di riferimento. Ipermedia attraverso il proprio sistema di certificazione di parte seconda, garantisce clienti e datori di lavoro circa la qualità professionale dell'iscritto.

La stessa certificazione è validata a norma di legge ed integra l'attestazione di qualità professionale, che Ipermedia attesta rilasciando un attestato di vigenza professionale (dunque valido solo per chi sia regolarmente iscritto).

L'attestazione è graduata su più livelli, espressi attraverso crediti professionali, e basati su un'esplorazione del cv e dei pregressi dell'associato. La certificazione si basa su tre parametri: tirocinio, formazione e attività professionale.

L'attestazione, che può essere presentata in tutto il territorio UE, viene rinnovata ogni anno, incrementata dalle nuove attività professionali e formative.

Ipermedia CDE eroga formazione interna per i propri associati. L'offerta formativa può essere consultata sul sito, ma è consigliabile rivolgersi al proprio certificatore che sarà in grado di fornire consulenza e indicare i corsi e i master migliori. Non c'è alcun obbligo di seguire i nostri corsi ma chi intende avvalersi della legge 4 e delle sue attestazioni ha l'obbligo di seguire una prassi di formazione continua (inclusa l'autoformazione).

Per chi si iscrive, oltre alla consulenza del certificatore, è prevista una consulenza di ordine legale in materia di diritto del lavoro o diritto d'autore, sotto forma di parere fornito dal nostro Ufficio legale.

Ogni iscritto ha diritto a fruire delle nostre convenzioni, degli sconti, delle sinergie interne e della partecipazione alle iniziative culturali.

Per gli autori sono previste azioni promozionali, presentazioni gratuite presso la nostra sede o altrove, promozione dei propri testi presso editori nazionali ed esteri.

Gli obblighi.

Iscriversi a Ipermedia CDE è un onore e un impegno. L'impegno – reciproco – è la garanzia che associazione e associato offrono alle aziende che si predisporranno a lavorare con i nostri soci.

Iscrivendosi ci si impegna a fornire al certificatore informazioni esatte circa le proprie esperienze formative e professionali, a proseguire su un tracciato formativo (su cui l'associazione è presente con i propri corsi ma anche con la propria assistenza e consulenza), ad aderire al Codice deontologico, previsto e inserito nella legge 4, che recepisce le principali indicazioni del Codice dei consumatori e delle altre normative internazionali in tema di deontologia e correttezza professionale, a mostrare il proprio tesserino qualora l'azienda committente glielo richieda, a dare un preavviso di almeno tre mesi dal rinnovo per recedere dall'associazione.

Gli obiettivi e le prospettive per il lavoro.

Ipermedia CDE ha l'obiettivo di associare non oltre duemila operatori editoriali, elevare i tassi di competenza professionale e l'aggiornamento di ciascun aderente sino a condurlo o a mantenerlo all'eccellenza.

Migliorare il proprio status professionale, trovare nuovi incarichi di lavoro, cambiare attività professionale, confrontarsi con nuove aziende, pubblicare o pubblicare meglio i propri testi se autori, aggiornare la propria formazione, sono solo alcune delle possibili ragioni di adesione a Ipermedia CDE. Ipermedia stessa ha offerto e offre incarichi professionali in merito a singole iniziative o progetti interni, e favorisce in ogni modo le sinergie interne tra associati, in un'ottica orizzontale di collaborazione e crescita costante.

Intendiamo proporre questo gruppo di professionisti alle aziende, attraverso specifiche convenzioni (alcune delle quali già attive, come Work Opportunity, attraverso la quale forniamo database di professionisti a centinaia di aziende) e programmi ad hoc.

Miriamo a inserire ogni professionista associato al meglio dei propri obiettivi – dipendente, consulente, collaboratore – nel quadro delle risorse delle aziende, delle Case editrici e delle associazioni che saranno progressivamente orientate a favorire professionisti certificati, aggiornati, forniti di attestazione di qualità professionale rispetto ad altri non in possesso di pari requisiti.

Siamo orientati infine a favorire e sostenere, attraverso i programmi del Fondo Sociale Europeo, lo sviluppo formativo e professionale, l'interscambio di esperienze, la circolazione libera dei professionisti in Italia e in Europa, con particolare riguardo ai giovani.

Uno strumento in più, la “consulenza formazione/lavoro personalizzata”

Ai soci regolarmente iscritti e certificati, Ipermedia CDE offre una consulenza specializzata, tramite check approfondito delle esperienze e attitudini personali, esame dei curricula, studio del mercato di riferimento incrociato con le variabili età, studi, motivazione, abilità, attività professionali, conoscenze e situazioni particolari del socio che voglia fruirne. La consulenza offre un orientamento concreto e le migliori indicazioni ai fini di trovare, cambiare, migliorare lavoro. E un orientamento riguardo al miglior indirizzo formativo per continuare ad apprendere. La consulenza è frutto del lavoro di un team di sociologi e psicologi della comunicazione, docenti e professionisti del settore.