Corsi in Comunicazione

Strategie d’immagine

Le regole auree e le principali teorie di Strategie d’immagine aziendale; utile per imprese, consulenti di comunicazione e d’immagine, copywriter.

Comunicazione Efficace

La negoziazione, l’ottimizzazione delle risorse mirate al conseguimento dell’obiettivo comunicativo; contiene una parte motivazionale molto utile per chi si ponga obiettivi di autoanalisi e realizzazione personale.

Tecniche di Gestione dello stress

Il corso si articola nella individuazione dello stress secondo la letteratura scientifica, le differenze tra stress; analisi stress lavoro-correlato, info sui recenti sviluppi legislativi ed i progetti in via di validazione. Illustrazione di alcune tecniche pratiche di gestione dello stress.

Comunicazione in pubblico

Gestione e controllo dell’emotività, elementi di Retorica, tecniche di interazione con uditori di piccola, media ed ampia base. Gli strumenti atti a padroneggiare la comunicazione rivolta ad un pubblico; utile per docenti, speaker, chair-men, presentatori, politici e ogni altra figura destinata a parlare in pubblico.

Comunicare in Fiera

Corso di nuova concezione sorto dall’osservazione e dall’evoluzione di uno spazio divenuto strategico non solo per la vendita ma anche per la comunicazione ed ilposizionamento di immagine. La fiera può e deve essere capitalizzata studiando la localizzazione degli stand, il loro allestimento, le forme di interazione con i visitatori semplici e professionali, le tecniche di negoziazione.

Organizzazione e pianificazione Eventi

Tecniche di project monitoring applicate all’ideazione ed alla gestione di Eventi a carattere culturale, celebrativo, scientifico. Strutturazione e gestione budget convegni. Sponsorizzazioni, comunicazione di marketing.

Comunicazione verbale e non verbale

Due corsi in uno. Dalla capacità alla competenza linguistica; dalle tecniche conversazionali ai problemi del linguaggio uno studio senza discontinuità rispetto ai segni della comunicazione non verbale (prossemica, gestualità, emozione).

Diritto della Comunicazione d’impresa

I segni distintivi. Il marchio comunitario. Registrazione del logo e del marchio. Tutela giudiziaria. Pubblicità comparativa e pubblicità sleale. Pubblicità e minori. Pubblicità sociale. L’Autorità Garante del mercato e della concorrenza. Codice di autodisciplina e Gran Giurì. Disciplina degli uffici stampa aziendali. Codici deontologici.

Diritto dell’informazione

Responsabilità editoriale. Le Autorità di garanzia. Il Dipartimento per l’Editoria. Legislazione in materia di comunicazione giornalistica; le leggi sull’editoria e l’informazione. Costituzione italiana e informazione. Storia dei media italiani e diritto. Privacy. Deontologia.

Diritto dell’informazione in rete

Elementi di diritto dell’ informatica e della telematica; diritto d’autore in rete; le conferenze internazionali sulla proprietà intellettuale; il DOI; il file-sharing; i casi Napster e Pirat Bay; i partiti pirata; le creative commons; l’informazione in rete (riviste on line, siti, blog, social network).